AVERE UNA BUONA IDEA
La nuova impresa nasce da un’idea, da un’intuizione:
- La scoperta di una nuova tecnologia,
- L’espansione della domanda di un prodotto/servizio,
- La modificazione dei gusti e delle propensioni d’acquisto dei consumatori,
- Il successo di altre imprese,
- L’individuazione di un bisogno e di una carenza del mercato.
L’idea “giusta” è quella che permette di mettere a frutto le risorse di cui si dispone, e cogliere le opportunità che derivano da ciò che si possiede, che si conosce e che si è in grado di fare.
Per avere successo l’idea deve essere:
- Innovativa,
- Vendibile, se sul mercato esiste un potenziale acquirente o si è in grado di costruire una domanda per il prodotto/servizio che si vuole realizzare
- Competitiva, se riesce ad affrontare la concorrenza
- Perseguibile, se ci sono effettivamente le risorse per metterla in pratica
- Redditizia, se ci permette di conseguire un utile: il prodotto ha anche un costo di realizzo inferiore al prezzo con il quale potrà poi essere offerto al pubblico
Per avere qualche spunto su idee di successo, visita i siti:
https://startupitalia.eu/
https://www.millionaire.it/sezioni/startup/